Certificazioni – Valore Legale

MAN – Music Academies Network è una organizzazione privata che si avvale di Partnership con Enti Certificatori ed Università riconosciuti come tali in ambito Europeo ed Internazionale, e come tali abilitati a rilasciare titoli di studio e qualifiche Accademiche , Scolastiche e professionali 

Tali titoli di studio trovano una spendibilità e un riconoscimento in tutta la Comunità Europea, grazie alle recenti ed innovative normative in materia.

Prima fra tutte va menzionata la Convezione di Lisbona, così denominata in quanto firmata nella capitale del Portogallo l’11 aprile 1997. Tale Convenzione è stata elaborata su iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e dell’Unesco-Regione Europa, allo scopo di facilitare il reciproco riconoscimento dei titoli di studio di Istruzione superiore fra i Paesi firmatari. L’Italia ha ratificato la Convenzione di Lisbona con Legge nr. 148 del 11.07.2002. Dovendo essere applicata a sistemi educativi spesso molto differenti tra loro, la Convenzione si limita ad enunciare i principi fondamentali e i criteri generali, delegando alle Autorità competenti di ciascun Paese firmatario l’operatività di tali linee-guida (per maggiori dettagli visita la sezione Certificazioni – Procedure di Riconoscimento).

Tra gli obiettivi della Convenzione di Lisbona meritano di essere sottolineate le seguenti finalità:

    • Consentire ai diplomati della scuola secondaria superiore di accedere alle Università e agli altri istituti di istruzione superiore di tutti i paesi;
    • Facilitare i programmi di scambi accademici studenteschi;
    • Utilizzare i titoli accademici nazionali finali per l’accesso al mercato del lavoro e delle professioni regolate in tutti i paesi o per proseguire gli studi a livello più avanzato;
  • Sviluppare centri nazionali di informazione sulla mobilità e il riconoscimento dei titoli e la diffusione di nuovo strumenti di certificazione.

Entrando maggiormente nel dettaglio per i Titoli pre- Universitari MAN propone diverse soluzioni ma sicuramente la più frequentata e richiesta è il BTEC  National Diploma in Music o Music Technology 120 L3. Questo è un titolo estero finale di scuola secondaria che consente l’accesso ai corsi di Laurea (italiani o esteri) nelle discipline afferenti ed ai Conservatori, in quanto possiede in toto i requisiti richiesti dalla normativa in vigore: 1) viene rilasciato da un Ente Certificatore ufficiale del sistema educativo UK ; 2) costituisce un titolo valido per l’iscrizione alle Università ; 3) viene rilasciato dopo almeno 12 anni complessivi di studio, tra scuola primaria e scuola secondaria (ecco il perché, tra i requisiti di accesso a tale percorso di studio, del compimento dell’obbligo scolare).

Questi requisiti valgono per tutti gli studenti con titolo secondario estero, indipendentemente dalla loro nazionalità: sia per i titoli secondari rilasciati nei Paesi dell’Unione Europea (U.E.) che in quelli non U.E.

Per quel che concerne invece i titoli Universitari , MAN ha scelto il Bachelor of Arts L6,  finalizzato al rilascio del Bachelor of Arts in Music o in Production . Le   Università che collaborano con MAN International , emettono direttamente il titolo di Laurea  a seguito dei  corsi seguiti presso gliIstituti MAN .Il  titolo di studio accademico  di 1° Ciclo, anche detto Degree o Laurea Triennale  Corrispondente al Level 6 della tabella EQF, livello dove si collocano anche il Diploma Accademico di 1° Livello italiano e la Laurea Triennale, (come da QTI, il quadro dei titoli dell’istruzione superiore italiana) è certamente il titolo più importante e diffuso al mondo nel comparto Artistico

I programmi di studio da noi erogati per l’ottenimento dei Bachelor of Arts o dei Master , così come l’intero operato di tutta la scuola, sono costantemente valutati dalle commissioni di controllo qualità delle Università con le quali collaboriamo e che erogano direttamente i titoli oltre che , nel caso degli Enti Inglesi ,  dalle regolari verifiche dell’Agenzia per il Controllo della Qualità dei cicli scolastici superiori inglesi “QAA – Quality Assurance Agency for Higher Education”.

E’ bene precisare che in Italia ,come nella maggior parte degli altri paesi , nessun titolo estero è direttamente “equipollente” o “riconosciuto” senza che ci sia una relativa procedura di riconoscimento. Per far si che il titolo di studio estero produca in Italia tutti gli effetti accademici e professionali che produce un titolo di studio italiano, occorre intraprendere una procedura di riconoscimento che, a seconda dei casi di specie, si distingue in “dichiarazione di Valore” o “equipollenza”. In molti casi le procedure non sono necessarie in quanto il rettore dell’Università Italiana o straniera che riceve la richiesta di accreditamento dello studente può operare in autonomia e decidere di inserire lo studente nei propri corsi con il solo certificato dell Ente Accreditatore o dell’Università posto che siano esplicitati nel documento tutte le materie svolte nel corso del programma ( così detto Diploma Supplement ).

In particolare MAN opera e collabora con un’importante Università’ Svizzera che oltre ad offrire un percorso particolarmente interessante ed utile per la professione del Musicista o del Producer offre una facilissimo utilizzo del titolo in Italia e in molti altri paesi d’Europa . La Svizzera infatti  è firmataria con L’Italia di un trattato che supera e potenzia il generico Trattato di Lisbona . I rispettivi Ministeri dell’Istruzione nelle figura dei propri organi istituzionali hanno firmato un trattato che prevede il riconoscimento reciproco dei titoli di Studio  indicando in modo chiaro e inconfutabile tutte le Università aderenti al trattato . Questo porta ad un facile e semplice riconoscimento dei Titoli proveniente dai rispettivi paesi e un annullamento quasi completo dei passaggi burocratici .

VEDI TRATTATO COMPLETO ITALIA  – SVIZZERA